*Ingresso gratuito – posti limitati ad un massimo di 8 persone, obbligatoria registrazione inviando una mail a das.collagene@gmail.com.
*Ingresso con tessera ARCI, possibilità di tesseramento all’entrata*.
“Black in Black Out” – Si tratta di una performance di poesia e musica elettronica, che mescola il ritmo della vita di chi è affetto da disturbi psichici con la metrica della spoken music. La performance intende ricostruire il contrasto che si verifica tra la società e chi è affetto da un disturbo mentale, il quale non riesce a comunicare adeguatamente il suo malessere e porsi in relazione con essa, sovrastato com’è dal brusio sociale, dalla mancanza di reali attenzioni empatiche e dall’ignoranza diffusa riguardo la sanità mentale. Ecco che allora, nel suo personale sisma psichico, il malato non è in grado di trovare un equilibrio e s’arrende a un’evidenza: se un terremoto arriva, tanto vale imparare a ballarci sopra.
“Simulacro3” – Abitiamo uno spazio sempre più affollato, se non saturo di immagini: TV, display, pubblicità e grafici, fotografie grandi come palazzi e intere nazioni rinchiuse in un piccolo telefono sono il paesaggio perpetuo di una società che assiste impassibile a questo spettacolo di fotogrammi. L’installazione LUMEN combina una duplice proiezione (video e laser) ed esplora il limite, l’interfaccia che si crea tra il mondo dell’immagine e lo spazio fisico; il pubblico, muovendosi nello spazio circostante, può interagirvi, cercando di di-svelare i meccanismi con cui la macchina funziona.
COLLAGENE – proteine culturali è una rassegna di incontri che ogni martedì cambia aspetto ma non la sostanza. Arte e cultura sono i principi attivi che regolano il funzionamento del nuovo programma di DAS – Dispositivo di Arti Sperimentali. Multidisciplinarietà e commistione di diversi linguaggi artistici sono alla base delle proposte musicali, letterarie, illustrative, performative, espositive. Ogni appuntamento ospita artisti appartenenti ad ambiti artistici differenti, che si innestano per dare luogo ad un processo di sperimentazione e di ricerca non convenzionale.